05/04/2012
sito internet 2000 vini www.bibenda.it |
Un tempo solo produttori d'uva, l'azienda di Agostino Bosco ha deciso nel 1980 di intraprendere l'attività di vinificazione e imbottigliamento, ma è con l'aiuto e la passione del figlio Andrea che ha compiuto il salto di qualità. Negli ultimi anni infatti, questa piccla cantina di La Morra a conduzione familiare si è fatta largo proponendo dei vini di livello sempre migliore, frutto dell'attento lavoro svolto nel vigneto. Oggi l'offerta riguarda le tipiche varietà albesi a bacca rossa e la qualità delle poche bottiglie prodotte sembra consolidarsi; vini fini e snelli, profumati e piacevoli. |
|
|
BAROLO LA SERRA 2007
4 grappoli
Tipologia: Rosso Docg - Uve: Nebbiolo 100% - Gr. 14,5%
Naso dolce e ammaliante di frutta zuccherata, ribes, fragola fresca, caramella, cioccolatino. Al gusto brilla per equilibrio e proporzione: è piacevole, morbido, maturo nei tannini. Leggiadro, per giovani appassionati. Barrique e botti grandi di rovere di Slavonia. Tourneados con patate al cacao.
BAROLO NEIRANE 2007
4 grappoli
Tipologia: Rosso Docg - Uve: Nebbiolo 100% - Gr. 14,5%
Simile al precedente per ciliegia e lampone fresco, ribes. Naso intenso e molto fruttato, poi scioglie cuoio, tabacco, rosa, violetta, menta. Bocca ricca e di ordinata espressione con tannini fitti ma maturi. Barrique e botti grandi di Slavonia. Tagliata di manzo.
LANGHE NEBBIOLO RUREM 2009
4 grappoli
Tipologia: Rosso Doc - Uve: Nebbiolo 100% - Gr. 14,5%
Speziatura sottile ed elegante, poi frutta rossa nitida e polposa. Bocca leggera ed equilibrata con fini tannini. Tutto da bere. Barrique e tonneau per un anno. Grive al ginepro.
BARBERA d'ALBA VOLUPTA 2009
3 grappoli
Tipologia: Rosso Doc - Uve: Barbera 100%
Fresco e concentrato, erbe, menta, caramella, mora, caffè. Bocca impegnativa e molto fresca. 14 mesi di barrique nuove per il 40%. Tortino di zucchine e pinoli.
DOLCETTO d'ALBA VANTRIN 2010
3 grappoli
Media profondità, attacco vegetale, poi erbe e ciliegia. Bocca aspra e sottile nei tannini. Leggero ma ordinato. Acciaio. Lasagnette al ragù di lepre
|